Archivio Storico dei Laghi Varesini

 

 

Qualcuno può aiutarci?

Un visitatore del sito ci ha trasmesso questa vecchia fotografia, ritrovata arrotolata nel retro di un vecchio cassettone.

 

 

Raffigura la popolazione di uno dei nostri paesi ricevuta a corte dal principe Umberto di Savoia e dalla moglie Maria José del Belgio, probabilmente in occasione di una prima comunione e/o cresima.

La famiglia che l'ha ritrovata ha origini a Travedona Monate ed a Biandronno ma non riesce a capire la provenienza della foto.
La fotografia (formato 50 x 31 cm) è stata scattata senz'altro a Torino; infatti sul retro è timbrata Photo Reportage Cav.Uff.Silvio Ottolenghi, Piazza Carlo Felice, n.3.
Silvio Ottolenghi (Pisa 1886-Torino 1953) è stato uno dei primi fotoreporter italiani (lavorava per la "Gazzetta del Popolo" e per la rivista "L'Illustrazione del Popolo") e, nei primi anni Venti, aprì un laboratorio-negozio di apparecchi fotografici a Torino, in piazza Carlo Felice.
Nella sua attività fece molte fotografie anche a corte dove probabilmente veniva chiamato in occasione di particolari eventi.

Se qualcuno potesse aiutarci a sapere qualcosa di più di questa fotografia, ci consentirebbe di ricostruire un evento storico del nostro territorio.
Scrivici a info@archiviodeilaghi.net

 

 

 

 
Realizzazione e gestione sito www.deltamarket.com