Archivio Storico dei Laghi Varesini

 

Obiettivo | Area di interesse | Le fonti | Le modalità | Gli operatori

Il Progetto

 

Questo sito è nato nel mese di maggio del 2002 con l'intento di mettere al servizio degli studiosi e appassionati parte dei documenti storici relativi al territorio dei laghi varesini. Si tratta essenzialmente di documenti il cui periodo storico va dalla fine del Trecento alla fine del Settecento e, nella maggior parte, si trova negli archivi milanesi, con conseguenti difficoltà di accesso e consultazione.

 

Obiettivo del progetto era l'acquisizione e l'informatizzazione delle fonti archivistiche allo scopo di metterle in rete a disposizione di biblioteche, scuole, università ed enti locali. Si trattava cioè di spostare le fonti per la storia locale dal centro alla periferia per consentirne un facile ed immediato utilizzo da parte degli appassionati e degli studiosi interessati alla storia del territorio dei laghi varesini.

 

I primi documenti sono stati classificati e trascritti nell'ambito di un progetto finanziato dapprima dal comune di Gavirate e dai comuni del Consorzio per la Salvaguardia e la Tutela del Lago di Monate (Cadrezzate, Comabbio, Osmate e Travedona Monate) e con il contributo fondamentale della Regione Lombardia.
Esaurita la prima fase che nell'arco di tre anni aveva portato alla pubblicazione in rete della trascrizione di circa 4.000 pagine/copia per un totale di 80.000 righe di testo, era subentranto il comune di Ternate con un altro progetto che in due anni ha portato alla pubblicazione di altre 1500 pagine/copia di documenti per un totale di altre 30.000 righe.

 

Completata anche questa fase si è corso il rischio di perdere tutto quanto realizzato in questi 5 anni e per questo Delta Marketing ha deciso di farsi carico del sito per sostenerne la sua visibilità e, per quanto possibile, arricchirlo.
Per questo il sito si presenta con una nuova veste finalizzata anche ad una più facile navigazione integrata anche dalla raccolta di vecchie fotografie della zona. Riteniamo infatti che anche queste immagini, alcune delle quali datano l'inizio del secolo scorso,costituiscano documenti storici da salvaguardare e conservare per le future generazioni.

Essendo un sito per appassionati, rimane a completa disposizione di quanti vogliono contribuire a migliorarlo o ad intergrarlo con notize, documenti ed informazioni.

   

 

 

 

 
Realizzazione e gestione sito www.deltamarket.com